Quantcast
Meteo: piogge e temporali in Italia da domenica sera
Vai al contenuto
Iscriviti alla nostra newsletter

Seguici sui nostri canali

NEWSMONDO #CANALI

Meteo, temporali in arrivo sull’Italia: tutte le zone che saranno colpite

fulmine temporale tempesta

Una nuova perturbazione è alle porte ed è destinata a cambiare le condizioni meteo sull’Italia. Arrivano piogge e temporali.

Si confermano le previsioni del meteo in merito ad una nuova perturbazione in arrivo in Italia. Il maltempo che si sta avvicinando dalla Francia è destinato a farsi sentire su diverse regioni del nostro Paese. Secondo gli esperti, il ribaltone rispetto all’alta pressione di queste ultime ore dovrebbe avvenire dalla serata di domenica 12 aprile 2026.

pioggia che cade su ombrello

Meteo: arrivano piogge e temporali in Italia

L’alta pressione che da diversi giorni stava avvolgendo l’Italia sta piano piano iniziando a perdere la sua intensità. Tutta colpa di fenomeni meteo “rivali”. In particolare, come ben spiegato dagli esperti, da Ovest sta arrivando una perturbazione che “ha già raggiunto l’angolo occidentale del Nord mentre una densa nuvolosità, associata a un vortice in movimento dall’Algeria verso la Tunisia, ricopre i cieli del Sud, delle Isole Maggiori e di gran parte del settore tirrenico del Centro”.

I dettagli delle previsioni tra Nord e Sud

Secondo quanto riferito dagli esperti i primi segnali di un peggioramento deciso inizieranno a manifestarsi nel pomeriggio e, soprattutto, in serata, nella giornata di domenica 12 aprile 2026. A questo punto le prime piogge si sentiranno in particolare tra Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Liguria e i settori occidentali dell’Emilia. Sul resto del Paese, invece, il tempo si manterrà in prevalenza asciutto, con qualche debole piovasco possibile solo in prossimità della Sardegna.

A questa situazione, andrà sommata, soprattutto sulle regioni di Nord-Ovest, anche quello che accadrà lungo il versante tirrenico del Centro. Ci sarà un peggioramento legato all’avvicinamento del vortice africano verso la Sardegna, pronto a influenzare negativamente il tempo in serata ma anche all’inizio della prossima settimana. Proprio nei prossimi giorni, la situazione di instabilità la farà da padrona su tutto il Paese.

Leggi anche
Iran, falliti i negoziati con gli Usa: “Non c’è accordo”

Riproduzione riservata © 2026 - NM

ultimo aggiornamento: 12 Aprile 2026 9:15

Iran, falliti i negoziati con gli Usa: “Non c’è accordo”

nl pixel